È un metodo di autodistensione mente-corpo che può essere di aiuto nei momenti di difficoltà, significa che chi lo impara poi lo potrà gestire autonomamente in qualsiasi situazione e luogo. È usato in ambito clinico nella gestione di stress ed emozioni. Lo scopo degli esercizi è riuscire ad esercitare maggiore controllo per prevenire l’acutizzarsi delle conseguenze di ansia e stress. Questo metodo è anche indicato per l’insonnia e in tutte le manifestazioni dolorose. Altro ambito di applicazione del training autogeno è lo sport, per stimolare la concentrazione.
Il training autogeno è risultato essere uno strumento estremamente versatile ed utile in situazioni di ansia e stress, utile anche per l’insonnia e le manifestazioni dolorose acute come l'emicrania. Stimola la concentrazione e contribuisce a rafforzare l’equilibrio psicofisico.
Vedremo la tecnica classica nei suoi aspetti teorici e pratici, ogni esercizio è accompagnato dalla descrizione della zona del corpo interessata e degli effetti positivi che si possono ottenere:
Piattaforma: Google Meet, 6 incontri a cadenza settimanale della durata di circa un’ora e mezza.
In ogni incontro ci sarà una parte di spiegazione teorica dell’argomento della lezione e una parte pratica dedicata all’apprendimento degli esercizi e discussione di gruppo.
I materiali forniti ai partecipanti sono le slide presentate durante il corso e gli esercizi guidati. Il giorno prima di ogni incontro verrà inviato per email o WhatsApp il link per partecipare all’incontro online e il materiale della lezione.
Il corso prevede la dimensione di gruppo (massimo 8 partecipanti).
Oppure
WhatsappPotrai chiedermi ulteriori informazioni, scegliere le date disponibili o proporne di nuove!