La prospettiva della mindfulness introduce un modo attento e non giudicante per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente. Un metodo per gestire stress e dolore, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana, è utile per ritrovare equilibrio e serenità, grazie alla maggior consapevolezza dei nostri pensieri, emozioni e stati mentali.
Il Programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è stato sviluppato nel 1979 da Jon Kabat-Zinn e da una équipe di scienziati, medici, ricercatori di Boston. L’MBSR si avvale di consolidate conferme scientifiche sui benefici per l’organismo, il cervello e la salute mentale. Partecipare a un MBSR può essere utile sia a chi soffre di problemi fisici o psicologici, sia a chi vuole migliorare il proprio rapporto con il normale stress della vita.
L’obiettivo del corso è fornire tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per portare avanti la pratica di Mindfulness in autonomia anche dopo la conclusione del corso.
Spesso lo stress e i troppi pensieri ci limitano, ad esempio fatichiamo a mantenere la concentrazione, siamo spesso sovra pensiero o distratti e ci dimentichiamo alcune cose, grazie alla mindfulness possiamo imparare ad osservare con attenzione la realtà, diventando consapevoli degli automatismi che regolano la quotidianità e degli atteggiamenti che aumentano stress e ansia. Grazie alla mindfulness la capacità di focalizzare meglio l’attenzione su determinati stimoli o situazioni migliorerà la concentrazione e il processo cognitivo chiamato “funzione esecutiva”, cioè l’abilità di organizzare compiti, gestire il tempo, stabilire priorità e prendere decisioni. Migliora le abilità relazionali, la creatività, riuscendo a controllare i comportamenti impulsivi. La Mindfulness può aiutare a: ridurre tensione e stress attraverso esercizi specifici, entrare in contatto con le proprie esperienze interiori, gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti.
7 pratiche formali (pratiche guidate di consapevolezza, pratiche di Yoga e stretching dolce con movimenti corporei accessibili a tutti) e una pratica informale: esercizio per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana.
Le pratiche proposte saranno:
Il corso prevede la dimensione di gruppo (massimo 8 partecipanti).
Piattaforma: Google Meet, 8 incontri a cadenza settimanale della durata di circa un’ora e mezza.
In ogni incontro ci sarà una parte di spiegazione teorica dell’argomento della lezione e una parte pratica dedicata all’apprendimento degli esercizi e discussione di gruppo.
I materiali forniti ai partecipanti sono le slide presentate durante il corso e i file audio degli esercizi guidati. Il giorno prima di ogni incontro verrà inviato per email o WhatsApp il link per partecipare all’incontro online e il materiale della lezione.
Oppure
WhatsappPotrai chiedermi ulteriori informazioni, scegliere le date disponibili o proporne di nuove!