I diversi network attentivi e gli stati di attivazione; i modelli di memoria di lavoro e i meccanismi cognitivi e neurali che permettono la codifica e il consolidamento degli apprendimenti; le interazioni delle reti attentive esecutive con i sistemi emotivo motivazionali, ricadute in clinica e a scuola; strumenti di misura e prove testistiche utili a intercettare diversi aspetti funzionali in interazione con i diversi disturbi del neurosviluppo; caratteristiche, vantaggi ed eventuali controindicazioni di specifici protocolli abilitativi; le modalità di intervento del Metodo Benso e le competenze del trainer, come figura indispensabile nel set di trattamento; risultati di diverse sperimentazioni (proprie e della letteratura neuroscientifica).
Attaccamento, neurobiologia, capacità emotive-funzionali, il gioco in un'ottica olistica ed evolutiva. Con la dottoressa Serena Suman e la dottoressa Martina Lotti.
Tutor esperto in Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali e Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività
Psicologo in RSA. Supporto psicologico a ospiti e caregiver, sostegno nel fine vita, redazione Pai e somministrazione Vcog/SVAMA, riunioni d'equipe, training cognitivi e laboratori (teatro, pet therapy), recruiter e selezione del personale.
Unità Operativa di Riabilitazione Nutrizionale il cui responsabile è il dr. Riccardo Dalle Grave tratta con la terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E) i disturbi dell'alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating, altri disturbi dell'alimentazione) e obesità grave. Somministrazione e scoring test diagnostici, aggiornamento cartelle cliniche, collaborazione per sviluppo nuovi progetti di ricerca, riunioni d'equipe.
Valutazione del rischio stress lavoro-correlato secondo metodologia Inail, in ottemperanza del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Screening curricula e gestione database, selezione personale, rilevazione bisogni formativi, scrittura progetti con supervisione, risorse umane.
LM-51 - Laurea Magistrale in Psicologia Titolo della tesi: Valutazione del rischio stress lavoro correlato mediante metodologia Inail e studio longitudinale sulle relazioni fra carico di lavoro/emotivo, detachment e burnout | Relatore: Avanzi Lorenzo | Votazione finale: 110/110.